lunedì 2 febbraio 2009

Il caso Battisti arriva al Tribunale federale


San Paolo - Il Supremo Tribunale Federale di San Paolo, preseduto da Gilmar Mendes, si è riunito quest'oggi, dopo le consuete vacanze estive, per discutere la domanda di estradizione di Cesare Battisti richiesta dall'Italia a gran voce negli ultimi giorni dopo che il ministro della giustizia Tarso Genro aveva concesso lo status di rifugiato politico all'ex appartenente ai Proletari Armati per il Comunismo.
"Gilmar Mendes ha dichiarato che la decisione verrà presa tra cinque giorni e che aspetta in questo lasso di tempo una risposta dall'Italia su determinate argomentazioni", così come ci è stato riferito dalla giornalista italo brasiliana Beatrice Piccoli.
Il ministro Genro si dice forte di una legge che dà una delega al ministro di giustizia come suprema istanza per decidere sull'asilo.
Per questo motivo lo stesso ministro si dice sicuro che la corte manterrà lo status di rifuggiato così come disposto precedentemente.
Il giornale brasiliano O'Globo ha inoltre indetto un sondaggio sulla questione ed il risultato è sorprendente ma non troppo, infatti l'82% dei brasiliani si dicono pro estradizione.
Altra notizia importante è che il Parlamento Europeo ha messo all'ordine del giorno della seduta plenaria la discussione del caso con una votazione in cui la maggioranza è stata schiacciante e finalmente sembra che le richieste del ministro degli esteri, Franco Frattini, siano state accolte.
Negli ultimi giorni il parlamento europeo era stato accusato spesso di non essersi mai mosso e di essersi lavato le mani in riguardo a questa questione.
Intanto segnali distensivi nei confronti di Carla Bruni arrivano dall'Italia.
Dopo la partecipazione alla trasmissione di Fabio Fazio in cui la prime dame aveva dichiarato la sua estraneità alla vicende Battisti e Petrella, il ‘Forum Sicurezza a Roma in Memoria di Benedetta Ciaccia, Vittima del terrorismo' ha deciso di concederle lo status di membro onorario ed una targa nella città di Roma perché, come ammette il portavoce del forum, Roberto Mercuri, "noi crediamo a quanto riferito dalla Carla Bruni, a meno che non sopraggiunga un qualche terzo elemento che ci porti a credere dimostrandolo il contrario e per questo pensiamo che concederle queste due onorificenze sia importante sia per l'immagine del nostro forum, sia per dare un segnale forte che arrivi a tutta Italia anche per il rispetto delle donne, soprattutto vedendo gli ultimi casi avvenuti nella città di Roma."

by Giorgiogoogle

Nessun commento: