Giorno 28 gennaio è la giornata dedicata a Pollock, Jackson (Cody, Wyoming 1912 - Long Island, New York 1956), pittore statunitense, uno dei fondatori del movimento dell'espressionismo astratto. Durante l'adolescenza entrò in contatto con l'arte degli indiani navajo e nel 1929 si trasferì a New York, dove fu allievo di Thomas Hart Benton. Nelle sue opere giovanili, ispirate al naturalismo, si nota l'influsso della pittura murale messicana di David Alfaro Siqueiros e José Clemente Orozco (Paesaggio con cavaliere, 1933, Pollock Collection, New York). Trascorse molti anni viaggiando negli Stati Uniti, continuando a disegnare, e dalle esperienze surrealiste nacque la serie di quadri Senza titolo (1936-1937). Tra il 1938 e il 1942 fu attivo a New York, dove prese parte al Federal Arts Project. In questo periodo il suo stile divenne sempre più libero e astratto, come nella Lupa (1943, Museum of Modern Art, New York).
Dopo il 1947, Pollock passò all'espressionismo astratto ed elaborò la tecnica dell'action painting: l'artista, utilizzando asticelle o spatole, fa colare e gocciolare il colore a olio o lo smalto su grandi tele distese sul pavimento. Con questo metodo, la tecnica del dripping, Pollock eseguì complesse immagini cromatiche, come Occhi nel calore I (1946, Collezione Peggy Guggenheim, Venezia) e Lucifero (1947, Museum of Modern Art, New York). Dopo il 1950, il suo stile si modificò nuovamente: l'artista cominciò a stendere su tele bianche delle sottili linee nere e marroni che si intersecavano. Tra i dipinti dell'ultimo periodo, Grigiore sull'oceano (1953, Solomon R. Guggenheim Museum, New York).
Ecco le sue opere più celebri:
1942) Male and Female - Philadelphia Museum of Art
(1942) Stenographic Figure - Museum of Modern Art, New York
(1943) Mural - University of Iowa Museum of Art
(1943) Moon-Woman Cuts the Circle
(1943) The She-Wolf - Museum of Modern Art, New York
(1943) Blue (Moby Dick) - Ohara Museum of Art
(1945) Troubled Queen - Museum of Fine Arts, Boston
(1946) Eyes in the Heat - Peggy Guggenheim collection, Venezia
(1946) The Key - Art Institute of Chicago
(1946) The Tea Cup
(1946) Shimmering Substance - Museum of Modern Art, New York
(1947) Full Fathom Five - Museum of Modern Art, New York
(1947) Cathedral
(1947) Enchanted Forest - Peggy Guggenheim collection, Venezia
(1948) Painting
(1948) Number 5 - Collezione David Martinez
(1948) Number 8
(1948) Summertime: Number 9A - Tate Modern, Londra
(1949) Number 3
(1949) Number 10 - Museum of Fine Arts, Boston
(1950) Number 1, 1950 (Lavender Mist) - National Gallery of Art, Washington
(1950) Autumn Rhythm (Number 30), 1950 - Metropolitan Museum of Art, New York
(1950) Number 29, 1950 - National Gallery of Canada, Ottawa
(1950) One: Number 31, 1950 - Museum of Modern Art, New York
(1950) No. 32
(1951) Number 7 - National Gallery of Art, Washington
(1952) Convergence - Albright-Knox Art Gallery, Buffalo
(1952) Blue Poles: No. 11, 1952 - National Gallery of Australia, Canberra
(1953) Portrait and a Dream
(1953) Easter and the Totem - Museum of Modern Art, New York
(1953) Ocean Greyness
(1953) The Deep
by Giorgiogoogle
Nessun commento:
Posta un commento